Armonia tra cuore e mente

Marco Ferrini

Armonia tra cuore e mente - Marco FerriniMolte persone credono di sapere tutto sul piano concettuale, ma compiono grandi errori perché non tengono di conto delle loro emozioni e sono incapaci di controllarle; così, vivono male le conseguenze che rendono ancor più intensi turbamento, commozione, agitazione, eccitazione e apprensione da cui scaturiscono nuove complicazioni.

Non dimentichiamoci mai che è importante diventare padroni del pensiero razionale, ma anche Signori della nostra dimora interna per gestire le emozioni. Se non riusciamo ad armonizzare cuore e mente (il pensiero e le emozioni) e a far interagire questi due piani, sarà difficile sciogliere i nodi che si creano ripetutamente nella nostra attuale dimensione psico-fisica.

Oltre ai pensieri, dobbiamo imparare a riconoscere le emozioni sottese; in tal modo, possiamo individuare e capire anche la posizione emozionale del nostro interlocutore, laddove la sola comprensione intellettuale non può bastare.

Vi sono momenti in cui la sofferenza è collegata all’affettività, sentendosi lacerati tra dovere e sentimento.

Quando dentro di noi c’è una frammentazione o una discordanza, quando emozioni, sentimenti, sensazioni e volontà non sono ben armonizzate e coordinate, viviamo in ansia e l’esito che ne deriva è un conflitto interiore.

Elevare la comprensione oltre i limiti della percezione sensoriale ed entrare in contatto con la propria essenza più profonda può mettere in moto la risoluzione del conflitto.

Cercate di vedere oltre e di ascoltare la voce del sé spirituale immortale. Meditate sul sé, su Dio.

Siate consapevoli che le emozioni positive sono luminose, espansive, penetranti e possono rifinire l’operazione di risanamento che il pensiero può fare solo in parte.

Tali emozioni possono essere connesse ad insegnamenti che abbiamo ricevuto, rappresentare momenti in cui abbiamo sperimentato una felicità spirituale intensa e costituiscono ricordi straordinariamente preziosi da rievocare al momento giusto.

Essere consapevoli della propria essenza profonda, meditare sul sé e sperimentare l’Amore per Dio fa sì che gradualmente si manifesti in ognuno di noi la meraviglia e bellezza del Risveglio.

Marco Ferrini (Matsyavatara das)

Fonte: http://www.marcoferrini.net/home/item/armonia-tra-cuore-e-mente.html

   Invia l'articolo in formato PDF