OLTRE LE ILLUSIONI – Il varco della consapevolezza si è aperto

OLTRE LE ILLUSIONI – Il varco della consapevolezza si è aperto

OLTRE LE ILLUSIONI – Il varco della consapevolezza si è aperto

E’ tardi, ma le carte mi chiamano. Non riesco ad andare a letto senza aver messo le mani tra di loro. Sento tanta energia ovunque intorno a me, energia rapida, richiedente, preoccupata, in attesa. Sento tante domande ed incertezze. Allora mescolo il mazzo, provo a tornare ad una matrice comune a tutti noi e, immersa in quel fluido, estraggo la carta.

OLTRE LE ILLUSIONI – Arcano Maggiore N°20 – IL GIUDIZIO

Arcano N° 20 - Il Giudizio
Arcano N° 20 – Il Giudizio

“La farfalla di questa carta rappresenta l’esterno, ciò che si muove continuamente e non è reale, bensì illusorio. Dietro la farfalla si trova il volto della consapevolezza, che guarda all’interno ciò che è eterno.

Lo spazio tra i due occhi si è aperto, rivelando il loto del manifestarsi dello spirito e il sole nascente della consapevolezza. Tramite il sorgere del sole interiore, nasce la meditazione.

La carta ci ricorda di non cercare all’esterno ciò che è reale, bensì di guardare all’interno. Quando mettiamo a fuoco le cose esteriori, troppo spesso rimaniamo intrappolati in giudizi: questo è bene, questo è male, voglio questo, non voglio quello. Questi giudizi ci tengono intrappolati nelle nostre illusioni, nel nostro sonno, nelle nostre vecchie abitudini e nei nostri schemi di comportamento. Lascia cadere la tua mente gravata da opinioni e muoviti all’interno. Là ti potrai rilassare nella tua verità più profonda, dove è già nota la differenza tra i sogni e il reale.

Questa è la sola distinzione tra il Sogno e il Reale: la realtà ti permette di dubitare, il sogno no. E la capacità di dubitare è una delle benedizioni più grandi per il genere umano. Le religioni gli sono nemiche, hanno tagliato le radici stesse del dubbio perché vogliono che la gente creda in certe illusioni da loro create.

Persone come Gautama il Buddha hanno insistito molto per dire che l’intera esistenza – fatta eccezione per il tuo Sé testimoniante e per la tua consapevolezza – è effimera, composta dalla stessa sostanza di cui sono fatti i sogni.

Non si vuole dire che questi alberi non esistano. Non fraintendere a causa del termine “illusione”, è piuttosto “maya” – quasi esistente. Per ciò che riguarda le tue azioni quotidiane può essere presa come realtà, ma in senso assoluto,dalla vetta della tua illuminazione, diventa irreale, illusoria”.

I Tarocchi Zen di OshoEcco allora perché questo vociare continuo, interno, esterno, ovunque. Ecco l’illusione che ci sembra reale. Affannosamente ci spingiamo per realizzare, una per volta, tutte le idee che abbiamo creato, dalla più gioiosa e accattivante alla più frustrante e noiosa. E, in poco tempo, ci troviamo impigliati nella ragnatela che noi stessi abbiamo creato.

In questi giorni vi sentite come se vi trovaste in mezzo a una turbolenza continua? Sballottati ovunque, stirati, stracciati, colpiti, profondamente provati? Ecco cosa sta succedendo! Siamo arrivati alle porte di un nuovo ciclo e, contemporaneamente, il vecchio si sta concludendo. Il numero XX ce lo suggerisce, ci troviamo alla seconda decina degli Arcani Maggiori: tutto ruota vorticosamente e fa emergere quello che si è accumulato nel nostro percorso passato. E ciò che emerge ci sta confondendo, perché, travestito da avvenimenti esterni e, apparentemente attuali, non si fa riconoscere come antico e come appartenente alla nostra energia.

Eppure ciò che stiamo affrontando adesso siamo proprio noi stessi, presentati in salsa diversa, ma sempre “i soliti noi”. Non nuove pesanti sfide, né ingiustizie su ingiustizie, solo noi, solo quello che ancora non abbiamo compreso.

La nostra consapevolezza si è aperta, un varco si è creato. Per oltrepassarlo dobbiamo solamente riconoscere che nel quieto silenzio si trova la verità. Tutto il resto è un gioco che continua a ripetersi.

Per crescere con i Tarocchi di Osho, ti consiglio di usarli personalmente. Sono degli ottimi compagni di crescita.

I Tarocchi Zen di OshoI Tarocchi Zen di Osho
Il gioco trascendente dello Zen
Compralo su il Giardino dei Libri

 Fonte: http://psicologiacreativa.net/oltre-le-illusioni-il-varco-della-consapevolezza-si-e-aperto-2/
   Invia l'articolo in formato PDF