Saper amare

Saper amare

Marco Ferrini

Saper amare di Marco FerriniLe caratteristiche della natura divina non sono la volontà di potenza, neanche la sete di potere o lo spirito di sopraffazione; tutte queste sono solo perturbazioni nel cielo della psiche dell’essere umano, ma non sono caratteristiche ontiche. L’ontologia è la capacità di ragionare su ciò che in noi è essenziale; si tratta di un termine che possiamo prendere a prestito dalla filosofia.
Che cos’è in noi essenziale? Amare.
Noi sentiamo che l’amore è la ragione per cui viviamo, amare ed essere amati, ma non parliamo di un amore egoistico, personalistico, relativistico, soggettivistico, stiamo parlando di un amore la cui natura è infinita, l”Amor che move il sol e l’altre stelle”.
L’amore è forza viva, gioia radiante e azione luminosa che solleva, porta oltre, libera dalla schiavitù degli automatismi mentali, che sono causa di ripetuti fallimenti. L’amore è un sentimento vitale, fondamentale per la vita relazionale dell’uomo. L’amore puro, quando è libero dagli inquinamenti della libido, del possesso e del godimento, è la più eccelsa delle virtù.

Marco Ferrini (Matsyavatara das)

Fonte: http://www.marcoferrini.net/home/item/saper-amare.html

   Invia l'articolo in formato PDF