Segnalo: REFERENDUM SULLA MONETA INTERA

SVIZZERA, SCACCO ALLE BANCHE PRIVATE: REFERENDUM SULLA MONETA INTERA

di RIVO CORTONESI*

Entro la fine di questo mese è probabile che conosceremo quando andremo votare sull’iniziativa Moneta Intera (Vollgeld Iniziative).

Riassumo qui di seguito le ragioni dell’iniziativa che dovrebbe porre la parola fine all’attività dei burattinai delle banche private. Questa è la ragione principale per la quale appoggerò l’iniziativa e invito tutti i libertari duri e puri (come me) a fare altrettanto, pur condividendo le loro perplessità sul persistere del monopolio monetario della BNS previsto dall’iniziativa. Accontentiamoci, in caso di successo dell’iniziativa, di poter tagliare i fili dei burattinai delle banche private!

1-IL PROBLEMA

La legge consente al sistema bancario privato di creare in forma elettronica circa il 90% del denaro oggi in circolazione. La cosa può sembrare inverosimile essendo stati educati a pensare che il denaro digitale, quello che vediamo, ma non tocchiamo, movimentato nei nostri conti, sia solo una forma di scambio della stessa moneta: quella in forma cartacea o metallica emessa dalla Banca nazionale svizzera. Ma non è così. Il sistema bancario privato crea il denaro elettronico nel momento in cui eroga un credito al fine di lucrare sugli interessi che saranno pagati da chi lo riceve. Esso vive di credito. O, se si preferisce, di debito altrui.

2-LE CONSEGUENZE

Perché il debito possa essere ripagato occorre però che il sistema economico crei sufficiente ricchezza per consentire di farlo. Oltre un certo limite di debito accade infatti che alla fase iniziale di espansione subentri una fase di forte contrazione dell’economia, la cosiddetta “esplosione della bolla finanziaria”, gonfiata artificialmente con il denaro creato dal sistema bancario privato per erogare crediti oltre il limite onorabile dal sistema economico e produttivo. Le conseguenze negative dell’esplosione delle bolle economiche sono a tutti note: disoccupazione, insolvenze, fallimenti, perdita dei propri risparmi, tragedie familiari, suicidi, aumento del debito pubblico degli Stati, chiamati a soccorrere le vittime della crisi.

3-LA SOLUZIONE E I SUOI VANTAGGI

Continua: https://www.miglioverde.eu/svizzera-scacco-alle-banche-private-referendum-sulla-moneta-intera/

   Invia l'articolo in formato PDF